Urban-Industrial Style

Photo credits: Pinterest

Quale stile mi rispecchia di più? E’ la prima domanda che ogni futura sposa dovrebbe porsi prima di cominciare ad organizzare le proprie nozze. Il matrimonio classico è stato infatti affiancato da molti altri stili che ad oggi sono diventati familiari e molto amati. Tra i principali ritroviamo sicuramente:

il matrimonio romantico, carico di fiori e poesia;

il matrimonio shabby chic, allestito con oggetti restaurati o fatti a mano;

lo stile country, in cui tavoli in legno ed erbe campestri fanno da padrone;

lo stile bohemièn, e le sue immancabili coroncine di fiori tra i capelli ed oggetti dai colori accesi, che ricordano lo stile hippie;

il matrimonio a tema, che prevede lo sviluppo di un tema particolarmente caro agli sposi per tutta la durata dell’evento;

…ma lo stile su cui oggi vorremmo concentrarci, sicuramente tra i più innovativi e moderni, è il cosiddetto Urban – Industrial style.

Con Urban o Industrial style si intende trarre ispirazione dall’essenza della città stessa e di tutti gli oggetti di cui essa è composta. Spesso ci si ispira alle ambientazioni di grandi metropoli come ad esempio New York, da cui questo stile proviene originariamente.

La location Urban-Industrial

cbd9df65702073b8c277c32501f77a89

La location di un matrimonio urban si contrappone nettamente a quella campestre e romantica: si prediligono per la sua realizzazione le zone industriali, spazi chiusi ma sviluppati in un’unica unità come un loft,  un fabbricato in disuso o antiche scuderie e rustiche limonaie, molto frequenti nella nostra regione.

 

Gli allestimenti Urban-Industrial

1b9c9d453a34d48a2d982d224ca1a2a7Gli allestimenti sono minimal ma curatissimi, mirati ad esaltare il contesto urbano in cui ci si trova: qualche scritta a neon personalizzata potrà contribuire ad illuminare una parete di mattoni segnati dal tempo o a focalizzare l’attenzione su uno scorcio industriale visibile da una finestra. Sfe6a53c2e5c8ff303b252713d7ce1dc860re di vetro geometriche
e forme essenziali  contribuiranno a rendere l’ambiente chic e minimal e caratterizzeranno anche le bomboniere ed il tableu.
I colori richiamano quelli dell’asfalto metropolitano e dei grattacieli, per questo sono prediletti tutti i toni del grigio, mentre i materiali si ispirano al legno e ai metalli come il ferro battuto ed il rame. Questa atmosfera può essere utilizzata per creare un contrasto con tonalità più classiche, attraverso l’inserimento di dettagli floreali o candele.

 

La Sposa Urban-Industrial

castle-1998435_1920

La sposa urban è raffinata ed elegante ma al tempo stesso originale e moderna. Per questo il suo outfit rispecchia la venue dove ha deciso di sposarsi. L’abito ideale per questo tipo di cerimonia può essere impreziosito da pizzi che giocano a formare tattoo sulla schiena nuda mentre il tessuto segue le linee del corpo, modellandone le forme. Giocare con asimmetrie originali potrà rendere la sposa urban non convenzionale e chic.

Rispondi